Da sempre interessata alle scienze umane, mi sono laureata con specializzazione in Sociologia e in Risorse Umane, lavorando per più di un decennio in questi ambiti a Milano.
Il mio percorso di crescita mi ha poi portato ad avvicinarmi, circa 15 anni fa, alle pratiche dello yoga (nelle sua molteplici forme), alla cura del respiro, dell’alimentazione.
Contemporaneamente ho sperimentato i primi trattamenti Shiatsu: una esperienza sorprendente, rivelatrice, rivoluzionaria per la mia vita.
Medicina Cinese Classica e filosofia Taoista fanno parte della mia quotidianità: uno studio che continua anno dopo anno (si tratta del resto di una sapienza millenaria e non basta una vita per conoscerla abbastanza), una pratica che si concretizza nel rapporto con me stessa, con le persone e con la natura.
I miei trattamenti Shiatsu utilizzano gli insegnamenti della Medicina Cinese Classica, valutando lo stato energetico della persona e interagendo con il flusso vitale che scorre lungo i punti e meridiani del suo corpo.
Pratico la meditazione Vipassana, che nell’antica lingua indiana pali significa “vedere le cose come realmente sono“.
Ho iniziato la mia formazione presso la scuola Shiatsu Xin di Milano, diretta da Franco Bottalo, dove ho frequentato il Corso Triennale di formazione professionale per Operatori Shiatsu.
Gli anni successivi sono dedicati all’approfondimento teorico della Medicina Cinese Classica e alla pratica di tecniche complementari allo shiatsu, come la lettura dei polsi e lingua, l’uso della moxa e degli oli essenziali. L’arte del lavoro sul corpo è inoltre integrata anche dall’uso delle tecniche craniosacrali.
Nel 2017 partecipo al Corso biennale di Aromaterapia Professionale: “Gli oli essenziali nella tradizione alchemica taoista, secondo i principi della medicina cinese classica”.
Sempre nel 2017, ottengo l’attestato di Competenza in Discipline Bio-Naturali, certificato da Regione Lombardia e riconosciuto dalla Comunità Europea (RL00466850 secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia, ai sensi della legge regionale 19/07)
Dal 2022 frequento il Corso Professionale Triennale per Operatori Manuali di Medicina Cinese, presso S.I.d.A. – Società Italiana di Agopuntura, presieduta dal Dott. Dante De Berardinis.