Passaggio alla menopausa con la medicina cinese classica
Il Climaterio, cioè la fase di passaggio dal periodo della fertilità alla menopausa, è personale e diverso per ogni donna.
Come si manifesta? Quali sono i sintomi più ricorrenti e quali sono i modi naturali per affrontare più efficacemente questa nuova età della donna e per alleviare i fastidi della menopausa?
Una fase di passaggio diversa e personale per ciascuna donna
La scomparsa del ciclo non è improvvisa, essa infatti è preceduta da una lunga fase di transizione.
In alcuni casi il passaggio a questa nuova età della vita femminile può avvenire senza particolari sintomi: semplicemente inizia a saltare qualche ciclo, accompagnato da un generale e indefinito disagio psico-fisico o da nuove manifestazioni del corpo.
In altri casi la transizione della menopausa porta ad una sintomatologia più evidente, fastidiosa e abbastanza nota: vampate notturne o diurne, termoregolazione non adeguata, insonnia, disturbi dell’umore come ansia, irrequietezza e depressione, senso di gonfiore e di pesantezza della parte inferiore del corpo, stanchezza al mattino, secchezza vaginale, secchezza della pelle, vertigini, ecc.
Come la medicina cinese vede la menopausa
In medicina cinese si usa il termine “acque lunari” per indicare le mestruazioni, proprio per la chiara connessione con i cicli della luna.
La menopausa segna la fine delle “acque lunari” ed avviene intorno ai 49 anni (7×7) come una fase della vita che è assolutamente naturale. L’interruzione del ciclo mestruale è infatti una risposta del nostro organismo alla percezione che le nostre risorse sono diminuite, che la forza vitale si stia consumando. Perdere ulteriormente fluidi e sangue, in questa fase della vita, diventa più depauperante, in quanto queste risorse sono ormai più scarse e quindi più preziose. Anche il questo caso si attiva un processo di omeostasi, cioè una risposta con cui il corpo riesce ad autoregolarsi per salvaguardare il proprio equilibrio ed integrità.
Rimedi per i disturbi della menopausa
Eppure molte donne, nel vivere questa fase di passaggio, continuano a percepire il ritmo sotterraneo del ciclo. Nelle varie fasi del mese potranno percepire variazioni nell’appetito, disturbi dell’umore, pienezza di energia alternata a stanchezza e senso di pesantezza. I sintomi della menopausa potranno intensificarsi proprio a ridosso della mestruazione mancante.
È possibile affrontare i disturbi della menopausa cambiando stile di vita e promuovendo un nuovo approccio, basato su un maggior contatto con la natura, momenti di silenzio, cura nell’alimentazione.
Le pratiche di respiro e movimento armonioso come lo Yoga, il Qi Gong, la Meditazione, lo Shiatsu, se vissuti con piacere e regolarità, saranno strumenti molto preziosi per apprendere una maggior consapevolezza delle proprie “diverse” risorse e desideri interiori. Queste e altre attività meditative saranno molto utili alla donna che entra in questa nuova stagione di “raccolta”.
La medicina cinese potrà inoltre fornire un contributo importante ai disturbi della menopausa: il tipo di approccio e le risposte in termini di trattamento varieranno in base alle caratteristiche specifiche della costituzione della persona e della sintomatologia climaterica che si manifesta. Le risposte della medicina cinese saranno integrate in un percorso sinergico, che includerà nuove – e più attente – abitudini alimentari, di movimento e respiro, di maggior ascolto dei propri “veri” bisogni psico-fisici.