Gli oli essenziali hanno virtù che agiscono sul piano fisico ed emozionale.
Possono essere usati nel trattamento dei singoli disturbi, per la cura globale della persona, per creare un’atmosfera serena e libera da stress, per facilitare lo studio e la concentrazione.
Le essenze sono la parte più eterea e profonda della pianta: operano quindi in modo più sottile e profondo rispetto alla pianta intera o al suo estratto.
In Italia l’aromaterapia è ancora poco conosciuta, ma all’estero, soprattutto in Francia, gli oli essenziali sono
spesso utilizzati come veri e propri rimedi naturali.
Le diverse essenze possono avere proprietà drenanti, decongestionanti, decontratturanti, rilassanti o al contrario stimolanti; inoltre antisettiche, digestive, diuretiche, lassative, cicatrizzanti, di regolazione del sistema immunitario e ormonale.
Gli oli essenziali aprono gli orifizi e penetrano la torbidità. Hanno un riverbero viscerale – cioè biologico e inconscio – che stimola un processo di trasformazione, non razionale ma spontaneo. Aprire gli orifizi significa cambiare la propria percezione di se stessi e del mondo, un modo diverso di guardare alle cose, che si sviluppa nel tempo.
L’impiego appropriato delle miscele di oli essenziali potenzia l’efficacia dei trattamenti e aumenta la stimolazione di punti e aree del corpo trattate con la Medicina Cinese.
Il mix di oli essenziali è un preparato che spesso utilizzo per prolungare anche a casa l’efficacia dei trattamenti svolti in studio.
Gli oli vengono selezionati e alchemicamente amalgamati secondo la tradizione della Medicina Cinese Classica tramandata dal Maestro Jeffrey Chong Yuen.
Applicando anche a casa – quotidianamente – il mix di oli appositamente preparati per le tue caratteristiche e necessità, potrai proseguire il lavoro trasformativo del trattamento in studio e rafforzarne i benefici.
Inizialmente la formula va annusata e sperimentata, per sentire le sensazioni ed emozioni che evoca. Se necessario il mix viene modificato, perché le sensazioni olfattive ovviamente sono assolutamente soggettive e non sempre una fragranza è totalmente gradita. Ma quasi sempre nella mia esperienza, capita che il mix olfattivo piace.
Il lavoro con il mix alchemico di oli essenziali si snoda nel medio-lungo periodo (uno-due mesi) e diventa di solito una piacevole e “profumata” abitudine quotidiana, che stimola un cambiamento interiore e, di conseguenza, un diverso approccio alla realtà e nelle relazioni.