Trattamento alla Cervicale
Medicina Cinese e Shiatsu per ritrovare benessere naturale
La cervicalgia – comunemente detta “Cervicale” – è un disturbo che può manifestarsi in modi diversi per ognuno di noi. Il trattamento Shiatsu porta un beneficio naturale per affrontare efficacemente questo problema secondo un approccio personalizzato.
La Complessità della Cervicale
Ogni tipo di cervicalgia è unico. Innanzitutto diversi sono i sintomi: mal di testa, dolore alla nuca o al collo, tensione muscolare, spesso anche alla testa o alle braccia. Le cause possono essere molteplici: dall’invasione di freddo, al bruxismo notturno, al trauma di un incidente, ma più spesso è lo stress a giocare un ruolo significativo. Lavoro al computer, uso dello smartphone, stress e carichi emotivi eccessivi, con perdita della postura corretta, creano tensioni che si riflettono sulla salute della zona cervicale.
Shiatsu per il trattamento della Cervicale: Un Rimedio Naturale
Il trattamento Shiatsu favorisce il rilassamento dei muscoli e la riduzione del dolore, scioglie le tensioni muscolari accumulate nella zona del collo e delle spalle, permette il riequilibrio posturale. Spesso il dolore cervicale è legato da una postura scorretta o da uno stile di vita sedentario, che porta a un accumulo energetico nella zona delle spalle e ad una contrazione eccessiva dei muscoli del collo.
Durante una seduta, l’operatore Shiatsu userà tecniche di pressione e stretching. Queste tecniche servono a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. In questo modo, si porta più ossigeno e nutrienti ai tessuti che sono più rigidi o più trascurati. Il massaggio decontratturante favorisce il rilascio di endorfine, che riducono lo stress e portano una sensazione di benessere.
Il trattamento Shiatsu favorisce il riequilibrio stimolando i punti dei meridiani energetici. Secondo la medicina cinese classica, la cervicalgia può essere causata da un blocco o da un’alterazione del flusso energetico lungo i meridiani che attraversano la zona del collo. Le pressioni dello Shiatsu aiutano a sbloccare questi meridiani, ripristinando così l’equilibrio energetico, armonizzando la relazione tra testa, spalle, braccia, petto e gambe, riducendo il dolore e con un miglioramento nel riallineamento della postura.
Un Approccio Olistico
Il trattamento My Shiatsu time offre un approccio olistico per cui ogni seduta è un’esperienza unica, che si adatta alle specifiche esigenze della persona che riceve.
Il trattamento decontratturante non si limita ad agire sui punti dolenti, ma opera connettendo le diverse parti del corpo, seguendo le mappe dei meridiani energetici secondo la medicina cinese.
L’operatore Shiatsu ascolterà il diaframma, il torace e addome, tratterà i fianchi e la zona lombare. L’efficacia del trattamento Shiatsu risiede infatti nella comprensione dell’unità del corpo e nella capacità di liberare tensioni dalle sue diverse zone per ottenere un sollievo duraturo.
Il Legame tra Testa e Cuore
La tensione cervicale è un sintomo comune che spesso indica un conflitto interno tra la mente e il cuore. Quando siamo stressati, le nostre emozioni possono essere in contrasto con i nostri pensieri razionali, creando una tensione che si manifesta nella zona del collo e delle spalle.
Il trattamento Shiatsu per la cervicale mira a ristabilire l’equilibrio tra mente e cuore, consentendo loro di comunicare in modo armonioso.
Oltre a lavorare sulla tensione fisica, il trattamento Shiatsu tiene conto anche degli aspetti emotivi e mentali. La seduta di shiatsu potrà far emergere alcune delle cause profonde dello stress e della tensione cervicale, aiutando la persona a prendere consapevolezza dei suoi pensieri e delle sue emozioni.
Attraverso una combinazione di pressione, allungamenti e movimenti fluidi, lo\a Shiatsuka incoraggia il rilascio delle emozioni bloccate e favorisce un senso di calma interiore.
Il trattamento di benessere della cervicale
In conclusione, la cervicalgia è un problema complesso che richiede un approccio personalizzato. Inoltre, è fondamentale consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia, per escludere eventuali cause sottostanti del dolore cervicale. Il trattamento Shiatsu è uno strumento naturale per decontrarre e alleviare il dolore, offrendo un percorso verso il benessere.
NB: i miei trattamenti shiatsu non utilizzano agopuntura e non sono da intendersi come cure mediche o sanitarie, ma rientrano nelle pratiche per il miglioramento e mantenimento della salute